Condizioni generali (CG)

1. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PHARMA CRESPERA SA

1. Ambito di applicazione

www.farmaciasancarlo.ch è lo negozio online della Pharma Crespera SA. Le presenti Condizioni generali di contratto (CG) regolano i diritti e gli obblighi vigenti di Farmacia San Carlo e dei suoi clienti in relazione all’acquisto di merci e servizi di. Le CG si applicano a tutti gli acquisti effettuati dai clienti tramite il negozio online di Farmacia San Carlo «negozio online».

Si applica la versione in vigore al momento dell’ordinazione. La versione in vigore si consulta al www.farmaciasancarlo.ch. Farmacia San Carlo si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le CG. Eventuali deroghe alle presenti CG necessitano del consenso scritto di Farmacia San Carlo.

2. Aspetti generali

Per l’acquisto e la fornitura di merci nel negozio online Farmacia San Carlo vengono distinte le seguenti categorie di prodotti:

• Medicamenti (esclusa la categoria di dispensazione E) e dispositivi medici con obbligo di prescrizione medica: possono essere acquistati mediante la vendita per corrispondenza solo se è presente una ricetta, indipendentemente dal fatto che si tratti di un medicamento con obbligo di prescrizione medica o di un medicamento OTC (in seguito “invio della ricetta”).

• Prodotti del settore salute e bellezza che non sono considerati agenti terapeutici ai sensi della Legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici, medicamenti della categoria di dispensazione E, nonché dispositivi medici senza obbligo di prescrizione medica (in seguito “vendita libera”).

Le presenti CG comprendono in generale entrambe le categorie di prodotti. Qualora determinate disposizioni si applichino solo a una categoria, ciò sarà espressamente specificato a seguire.

3. Informazioni sui prodotti nel negozio online e sul loro utilizzo

Farmacia San Carlo si adopera per fornire descrizioni corrette dei prodotti, è tuttavia possibile che queste differiscano dalla descrizione del produttore. Farmacia San Carlo non si assume alcuna responsabilità per la correttezza, l’attualità e la completezza delle descrizioni e delle immagini dei prodotti. I medicamenti possono essere assunti unicamente in conformità alla ricetta, alle indicazioni nel foglietto illustrativo e alle istruzioni per l’uso, nonché a ulteriori indicazioni mediche. In caso di dubbio, per i prodotti della categoria “vendita libera” il cliente può rivolgersi in qualsiasi momento al personale specializzato di Farmacia San Carlo, mentre per i prodotti della categoria “invio della ricetta” al team della farmacia che effettua la spedizione.

L’offerta di prodotti e servizi di Farmacia San Carlo è limitata alle persone fisiche domiciliate en Svizzera. Sono destinati esclusivamente all’uso privato. Farmacia San Carlo può fissare nel negozio online limitazioni della quantità per le singole merci.

4. Ordinazione e stipulazione del contratto

4.1. In generale

I prodotti e i prezzi esposti nel negozio online Farmacia San Carlo sono da intendersi come offerta non vincolante di  ai clienti. La registrazione è riservata esclusivamente alle persone capaci di intendere e di volere di età superiore ai 18 anni con domicilio in Svizzera. Con l’inoltro dell’ordinazione rispettivamente l’upload de la prescrizione medica e la contestuale accettazione delle presenti CG il cliente presenta un’offerta vincolante per la conclusione dell’acquisto. Il contratto si perfeziona con il ricevimento della conferma di ordinazione per e-mail. Il cliente garantisce ad Farmacia San Carlo che i dati forniti al momento dell’ordinazione nel negozio online sono corretti.

Ogni contratto è subordinato alla condizione sospensiva che le merci richieste siano disponibili. Nel caso in cui il quantitativo di merce indicato nella conferma d'ordine sia inferiore a quello ordinato in origine dal cliente, il contratto s’intende perfezionato per tale minore quantità.

4.2 Ordinazioni su ricetta

Per i prodotti della categoria “invio della ricetta”, l’ordinazione si attiva solo se è stata depositata una valida ricetta originale di un medico abilitato a prescrivere i medicinali in Svizzera. In caso di ricette ripetibili, la ripetizione dell’ordinazione può essere effettuata per iscritto mediante il nostro formulario per la ripetizione dell’ordinazione oppure, qualora ci si sia previamente registrati, nell’area clienti protetta da password sul sito internet https://www.farmaciasancarlo.ch.

In caso di ricette ripetibili, in assenza di indicazioni di diverso tenore del medico o del cliente, Farmacia San Carlo invia medicamenti per al massimo 3 mesi salvo quanto diversamente previsto dalla legge. Ulteriori forniture avvengono solo su ripetizione dell’ordinazione da parte del cliente. Per acquisti di quantità superiori al bisogno indicato nella ricetta e in caso di medicamenti speciali, resta riservata la possibilità del team della farmacia che effettua la spedizione di limitare la quantità richiesta; lo stesso vale anche qualora ciò sia richiesto dalla sicurezza in materia di medicamenti.

5. Condizioni

5.1 Prezzi

Tutti i prezzi s’intendono in CHF e inclusa l’imposta sul valore aggiunto, ma senza spese di spedizione, che possono essere fatturate separatamente. Tutte le spese sono indicate al momento del checkout. Sono fatti salvi errori, modifiche tecniche ed errori di stampa. Farmacia San Carlo ha la facoltà di modificare i prezzi in qualsiasi momento, senza preavviso. Si applicano i prezzi pubblicati sul sito www.amavita.ch.

Per i prodotti della categoria “invio della ricetta” possono inoltre essere addebitate tasse RPB (Struttura tariffale delle prestazioni dei farmacisti). I dettagli in proposito sono disponibili nell’elenco delle tariffe (consultabile all'indirizzo https://www.pharmasuisse.org/data/docs/fr/4238/Prestations-pharmaceutiques-de-base-d-apr%C3%A8s-la-convention-tarifaire-RBP-IV-1.pdf?v=1.4).

5.2 Agevolazioni

I prodotti nel negozio online sui quali sono applicabili agevolazioni recano un contrassegno particolare. Si può in linea di principio ottenere al massimo una agevolazione solo sul prezzo d’acquisto di questi prodotti. Sono considerate agevolazioni in particolare prezzi promozionali, promozioni, buoni sconto e codici promozionali (utilizzabili esclusivamente nel negozio online).

5.3 Buoni e carte regalo

I buoni regalo, le carte regalo e altre agevolazioni possono essere utilizzate esclusivamente presso Farmacia San Carlo. Nel negozio online sono accettati solo i buoni provvisti di uno specifico codice online. L’utilizzo di un’agevolazione o buono può essere vincolato a un valore minimo di acquisto ed è escluso il rimborso in contanti.

5.4 Spese di spedizione

All’atto delle ordinazioni di merci tramite il negozio online, sono presenti delle spese di spedizione. L’importo esatto di tali costi è indicato durante il processo d’acquisto. Per merci a partire da un determinato controvalore per ciascuna ordinazione, che viene sempre indicato all’atto dell’acquisto (il quale è da intendersi IVA inclusa ma con esclusione delle spese di spedizione), Farmacia San Carlo si assume le relative spese di spedizione. Farmacia San Carlo ha la facoltà di modificare in qualsiasi momento le spese di spedizione.

Per la categoria di prodotti “invio della ricetta” non vengono addebitate spese di spedizione.

6. Condizioni di pagamento per ordinazioni nel negozio online

Per l’acquisto, il cliente può optare tra le diverse possibilità di pagamento offerte di volta in volta dal negozio online. In caso di pagamento con carta di credito o di debito, i dati vengono trasmessi in forma codificata. Per ciascuna ordinazione, ci riserviamo di non offrire determinate modalità di pagamento. Farmacia San Carlo può utilizzare i dati del cliente per verificare la sua affidabilità creditizia nella scelta delle modalità di pagamento.

Per la categoria di prodotti “invio della ricetta”, laddove venga offerto il pagamento contro fattura, la fattura viene emessa direttamente dalla Farmacia San Carlo.

Per ordinazioni della categoria di prodotti “invio della ricetta”, Farmacia San Carlo fattura i medicamenti e i dispositivi medici coperti dall’assicurazione di base e complementare direttamente alla cassa malati, a condizione che siano presenti i dati assicurativi corretti del cliente e che la cassa malati del cliente saldi i pagamenti con Farmacia San Carlo secondo il principio “Terzo pagante” (la farmacia fattura alla cassa malati, la cassa malati fattura all’assicurato). Il cliente riceve dalla propria cassa malati la fattura per l’importo da lui ancora dovuto in base alla sua franchigia e alla sua aliquota percentuale.

Il cliente deve pagare personalmente i medicamenti e i dispositivi medici che non sono rimborsati dalla cassa malati o per cui eccezionalmente non vale il principio “Terzo pagante”, utilizzando le modalità di pagamento disponibili nel negozio online per il prodotto specifico.

Farmacia San Carlo è autorizzata a richiedere i dati assicurativi del cliente e si riserva il diritto di rifiutare le ordinazioni ricevute qualora sussista un blocco delle prestazioni da parte dell’assicurazione malattia.

7. Consegna in caso di ordinazioni nel negozio online

Di norma, la merce viene spedita nei giorni feriali, entro un periodo di tempo che spazia da uno a cinque giorni lavorativi dall’arrivo dell’ordinazione. Nel caso in cui l’ordinazione contenga merci non disponibili in magazzino e quindi non soggette a spedizione entro cinque giorni lavorativi (cd. articoli su ordinazione), la consegna avviene a tappe, di cui il cliente viene informato. Tuttavia, in tal caso, per il cliente non sussistono costi aggiuntivi di spedizione. Il termine di consegna per gli articoli su ordinazione è compreso di norma tra due e quattro settimane.

Se nella procedura di ordinazione il cliente ha indicato un indirizzo di consegna diverso dal proprio, egli si assume la responsabilità per la spedizione a questo indirizzo.

La consegna viene effettuata in un imballaggio neutro, all’indirizzo desiderato in Svizzera. Nei casi di invio della ricetta, la consegna avviene mediante invio raccomandato.

Vantaggi e rischi passano al cliente al momento della consegna dei medicamenti alla Posta Svizzera.

Il cliente prende atto che il recapito dei prodotti ordinati è effettuato tramite la Posta Svizzera (nei casi di invio della ricetta contro firma); la posta può consegnare la spedizione anche a un coinquilino, il recapito personale non è pertanto garantito. Qualora il cliente abbia stipulato un accordo separato con la posta, il recapito avviene all’indirizzo concordato con la medesima.

Stupefacenti (Liste a - b O Stup) e citostatici devono essere ricevuti di persona (metodo di spedizione RMP con controllo d'identità).

Qualora il primo tentativo di recapito d’un prodotto “invio della ricetta” fallisca, viene effettuato un secondo recapito gratuito. Dopo due tentativi di recapito infruttuosi, i prodotti ordinati sono rispediti alla farmacia che ha effettuato la spedizione, dove il cliente li può ritirare.

8. Cambio della merce, danni da trasporto e garanzia

8.1 Cambio della merce, danni da trasporto

Di norma, non è possibile il cambio di medicamenti e i dispositivi medici. Inoltre, non è consentito il cambio di articoli su ordinazione, prodotti per l’igiene, alimenti, prodotti di tecnica medicale, prodotti refrigerati, prodotti contrassegnati con etichette, merce estratta dall’imballaggio originale nonché confezioni aperte.

Farmacia San Carlo fornisce merci in perfetto stato, che in linea di massima non è consentito né restituire né sostituire. È fatta eccezione esclusivamente per le merci fornite erroneamente o che dovessero presentare dei difetti quando il cliente le riceve. In questi casi, a condizione che i difetti siano stati precedentemente notificati al servizio clienti, la merce deve essere rispedita a Farmacia San Carlo nell’imballaggio originale; se possibile, il cliente riceverà una fornitura sostitutiva, altrimenti un rimborso. Sono escluse modifiche a posteriori di ordinazioni già confermate. Eventuali difetti devono essere notificati per iscritto entro 2 giorni dal ricevimento dei prodotti; in caso contrario i prodotti sono considerati accettati in quanto privi di difetti

Se la merce subisce danni durante il trasporto o se non giunge al luogo di consegna pur essendo stata debitamente spedita, il cliente deve rivolgersi direttamente all’impresa di logistica.

8.2 Garanzia, responsabilità

Per quanto attiene alla garanzia per i difetti della cosa, si applicano esclusivamente le disposizioni del produttore. Farmacia San Carlo esclude espressamente qualsiasi altra garanzia. Tuttavia, ai fini della garanzia di qualità, il cliente è invitato a segnalare eventuali difetti dei prodotti.

Eccettuati casi imperativi di responsabilità (responsabilità per danno da prodotti, dolo e negligenza grave di Farmacia San Carlo risp. dei suoi ausiliari), Farmacia San Carlo declina integralmente ogni responsabilità (ciò significa anche per gli ausiliari).

9. Protezione dei dati

Farmacia San Carlo tratta i dati personali dei clienti con la massima riservatezza. I dati raccolti in relazione alla conclusione di un contratto possono essere trattati e utilizzati non solo per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto, ma anche per scopi di marketing. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati all'indirizzo www.farmaciasancarlo.ch.

 

10. Disposizioni finali e foro competente

Si applica esclusivamente il diritto svizzero, ad esclusione delle norme sul conflitto di leggi e dei trattati internazionali come quella della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale. Foro competente per tutte le controversie con Farmacia San Carlo è quello del luogo in cui è domiciliato il cliente oppure quello della sede di Farmacia San Carlo a Lugano.

Stato al 09.11.2021